La mostra racconta la vita di Andy Warhol, ripercorrendo lo sviluppo della Pop Art nella fremente New York degli anni Sessanta.
Si tratta di un viaggio nell’opera e nella vita dell’artista, figura diventata iconica, che permette di comprendere il suo mondo ed il suo essere capace di influenzare l’arte e il pensiero della società contemporanea. Dopo un primo salto nell’atmosfera degli anni Cinquanta e Sessanta, il visitatore ha la possibilità di conoscere le tappe della carriera di Warhol, da grafico pubblicitario ad artista di successo. La mostra si caratterizza per la presenza di opere iconografiche, come le serigrafie di Marylin Monroe, Flowers e Campbell’s Soup, e per l’esposizione delle fotografie provenienti dall’archivio Fred McDarrah ed Anton Perich.
L’esposizione prevede inoltre la ricostruzione degli ambienti della “Factory”, il laboratorio creativo situato a Manhattan, una fucina di musica, cinema, design e moda divenuta per Warhol e per la sua cerchia un punto di riferimento.
L’allestimento, articolato su più sale, prevede un’area didattica studiata per approfondire Warhol e la sua arte attraverso molteplici attività e proposte.
500 Square Meters
70 Works of Art